Diritto penale dell’economia

L’accentuarsi dell’interesse al diritto penale dell’economia tra gli operatori del settore, nel corso degli ultimi due decenni, ha fatto sì che una materia particolarmente complessa e tradizionalmente circoscritta all’area prettamente civilistica e commerciale, divenisse protagonista delle cronache giudiziarie e oggetto di inchieste di risonanza mediatica.

La materia comprende il diritto penale societario, il diritto penale fallimentare, il diritto penale finanziario, il diritto penale tributario e il diritto penale bancario.
La profonda conoscenza della materia penale, arricchita dalle competenze tecniche di professionisti esterni, ha consentito ai soci la creazione di una struttura multidisciplinare, all’avanguardia e in grado di supportare le specifiche richieste del mondo imprenditoriale.

Diritto penale societario e fallimentare

La verifica e l’individuazione degli strumenti e delle strategie più efficaci, volti al superamento e alla composizione dello stato di crisi delle imprese, sono obiettivi che lo studio si pone quale ausilio alle aziende di piccole e medie dimensioni. Lo studio fornisce anche l’assistenza necessaria per ricorrere alle procedure preconcorsuali, seguendo il cliente sino al completamento delle successive fasi.

In ambito di diritto societario lo studio, è in grado di mettere a disposizione la propria professionalità per tutte le controversie e le problematiche connesse alla amministrazione, alla proprietà e alla gestione delle società di persone e di capitali.

Assistenza legale PMI

Lo Studio Odescalchi Becattini Andresano e Associati ha strutturato il proprio dipartimento Corporate per garantire alle Imprese Clienti una completa assistenza legale.

Orientato in particolare verso la PMI, il Dipartimento può rappresentare una risorsa parallela all’azienda che supporti il lavoro del management e della direzione e affianchi tutte le altre aree si attività, garantendo sempre un servizio di alta competenza.

Dalle scelte strategiche, alla contrattualistica, dalla compliance aziendale all’adeguamento alla normativa ex D.Lgs.231/01, dal contenzioso societario sino alla gestione degli insoluti, lo Studio può assistere l’impresa cliente sia in fase stragiudiziale che giudiziale e, grazie a una specifica competenza nel Diritto della Crisi d’Impresa e alla multidisciplinarietà che ne caratterizza l’operato, lo Studio può supportare l’impresa anche in ogni fase di una potenziale crisi, prevenendo ogni rischio e garantendo tutela sia all’Impresa che al suo management.

Diritto penale dell’ambiente

La sensibilità sviluppata dagli operatori del settore nel delicato ambito del diritto penale ambientale, ha fatto di tale materia una degli argomenti più dibattuti del momento.

Lo studio ha dedicato specifici approfondimenti partecipando alla organizzazione di convegni specificamente rivolti all’impostazione delle strategie difensive in relazione alle problematiche e alle criticità tipiche della fase processuale.

Reati colposi

La responsabilità per colpa è divenuta attualmente uno dei principali criteri di imputazione della responsabilità penale, come dimostrato dal cospicuo numero di processi alla ribalta delle cronache per reati in materia di inquinamento ambientale, di infortuni o morte sul lavoro, di colpa medica nonché di lesioni e omicidio stradale.

La prestazione offerta dallo Studio al cliente è completa, poiché comprende tanto la fase della consulenza, volta alla prevenzione della commissione dei reati, quanto quella dell’assistenza in giudizio conseguente alla contestazione della fattispecie di reato.

Reati contro il patrimonio

I reati contro il patrimonio comprendono una vasta gamma di reati, tra i quali truffa, ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio costituiscono le fattispecie più frequentemente contestate in ambito di diritto di impresa.
Tali contestazioni comportano l’applicazione di severe misure interdittive e ablative, tra cui sequestri e confisca, che rischiano di compromettere già nella fase delle indagini preliminari l’attività imprenditoriale.
Lo studio ha maturato una consolidata esperienza anche in tali settori, occupandosi di importanti casi giudiziarii.

Reati contro la Pubblica Amministrazione

Lo studio ha maturato una consolidata esperienza in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione, assistendo sia pubblici ufficiali che privati imprenditori nelle diverse fattispecie penali, anche con riferimento alle impugnazioni delle misura cautelari reali (sequestri e confisca) e ai procedimenti di applicazione di misure di prevenzione.

Diritto dell’esecuzione penale

La materia comprende la delicata fase successiva alla irrevocabilità delle sentenze penali di condanna ed è finalizzata all’applicazione di strumenti alternativi all’espiazione intramoenia. Le specifiche competenze dei soci, testimoniate dai prestigiosi incarichi ricevuti, hanno consentito allo Studio di acquisire una esperienza significativa divenendo un punto di riferimento nel settore.