L’avv. Angela Maria Odescalchi è nata a Milano .
Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi in diritto penale, dopo il biennio di pratica professionale, si è sempre dedicata all’esercizio della professione forense in materia di diritto penale.

Dal 1998  opera con una propria struttura in completa autonomia. Dal 2011 esercita la professione forense in forma associata presiedendo lo studio che porta il suo nome.
Le sue competenze professionali si sono strutturate patrocinando cause per reati comuni, per reati colposi, per delitti contro la P.A., per violazioni penali tributarie, societarie, fallimentari e ambientali; assistendo imprenditori e istituti di credito sia in qualità di imputati che come parte civile nei processi.

Particolare competenza è stata acquisita nella trattazione dei reati colposi in materia di colpa professionale responsabilità dei sanitari.
L’esperienza maturata a tutti i livelli della fase processuale penale, le ha consentito  di divenire uno dei professionisti di riferimento per la fase dell’esecuzione penale, nicchia di specializzazione particolarmente delicata, e di assistere personaggi di rilievo pubblico e politico.

L’avvocato è  relatrice in seminari e corsi di formazione per avvocati penalisti.
Ha presieduto sottocommissioni per gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

E’ al secondo mandato quale Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lodi per il quadriennio 2023-2026.

E’ vicepresidente dell’Unione Lombarda degli Ordini Forensi e componente del Comitato di indirizzo della facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Dalo 2019 è Mentor nel progetto MyMentor dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

All’interno dello studio professionale si occupa delle questioni di particolare delicatezza, che richiedono competenze interdisciplinari, e del coordinamento dell’attività di soci e collaboratori.

Formazione

  • 1988 Laurea a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi dal titolo “L’imputabilità del minore” Relatore Chiar.mo Prof. Mario Romano
  • 1991-1993 Praticantato
  • 1992 Abilitazione al patrocinio innanzi la Pretura
  • 1994 Abilitazione all’esercizio della professione forense
  • 2010 Abilitazione al patrocinio avanti la Corte di Cassazione

Area di competenza

  • Diritto penale comune
  • Diritto penale dell’economia
  • Reati colposi
  • Reati contro la Pubblica Amministrazione
  • Esecuzione penale